Come avviene la revisione? I controlli all'interno del veicolo
Forse non tutti sanno che con la revisione dell’auto vengono effettuati anche una serie di controlli all’interno dell’abitacolo dell’auto.
Potrebbe sembrare strano, perché nell’immaginario comune si pensa solo ai controlli sui freni, sui fari e sulle emissioni, ma la sicurezza passa anche dall’abitacolo dell’auto: è qui che noi e i nostri passeggeri troviamo posto durante i nostri spostamenti. Ed è qui che, chi con l’auto o il furgone lavora, si passa una frazione piuttosto considerevole del suo tempo.
Come vedremo, si tratta di controlli piuttosto semplici, che possono essere effettuati in autonomia anche prima della revisione, e a cui al di là del controllo periodico va posto rimedio per tempo.
I controlli che vengono effettuati durante la revisione riguardano:
1. Le cinture di sicurezza
Sull’obbligo di allacciarle è superfluo dilungarsi. Durante la revisione periodica verifichiamo
– che il nastro non presenti tagli o sfilacciamenti, che in caso di urto potrebbero causare lo strappo della cintura.
– il buon funzionamento dell’arrotolatore e del pretensionatore, ovvero di quel dispositivo che blocca lo scorrimento della cintura in caso di tensioni improvvise.
– l’efficienza e lo stato dei punti di attacco delle cinture e dei seggiolini isofix, che non devono presentare crepe e rotture. I bottoni per lo sgancio della cintura devono essere in perfetta efficienza.
I controlli vengono ovviamente effettuati sia sulle cinture anteriori, sia sulle cinture posteriori: queste ultime sono obbligatorie per tutti i veicoli immatricolati a partire dal 15 giugno 1976, data in cui il legislatore ha sancito l’obbligatorietà della presenza dei punti di attacco anche per i sedili posteriori.
Per le auto più vecchie è obbligatorio montare le cinture di sicurezza posteriori solo se sono presenti gli appositi fori di montaggio, e se questi siano idonei al montaggio di cinture omologate.
2. Gli airbag
Altro importantissimo dispositivo che vigila sulla nostra sicurezza in auto. Durante la revisione verifichiamo che il check panel dell’auto non rilevi errori, e che non siano presenti accessori che possano ostacolare il corretto funzionamento del dispositivo. Un banale porta cellulare posizionato sull’airbag lato passeggero può diventare molto pericoloso in caso di azionamento del dispositivo
3. Sedili
Può sembrare banale, ma è un problema abbastanza diffuso sui veicoli destinati a usi lavorativi: durante la revisione verifichiamo il corretto ancoraggio dei sedili alla scocca, che deve risultare ben stabile in ogni caso.
4. Check panel
Ne abbiamo parlato poco fa, a proposito dell’airbag. Quando inserite la chiave nel quadro del vostro veicolo, al primo scatto tutte le spie si accendono. Quando avviate il motore si spengono.
Questo avviene perché ogni volta che accendete il quadro, possiate verificare che le spie funzionino, e ogni volta che mettete in moto possiate verificare che non vi siano avarie: se qualche sia dovesse rimanere accesa, significherebbe che c’è qualcosa che non va.
Durante la revisione verifichiamo il corretto funzionamento del quadro strumenti, e l’effettivo spegnimento di tutte le spie dopo l’avviamento del motore.