Controlli visivi

Come avviene la revisione? I controlli visivi

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Altro capitolo dedicato a cosa controlliamo durante la revisione auto.
Parliamo oggi dei controlli visivi, ovvero di una serie di verifiche che non prevedono una misurazione (come avviene per la frenata o i gas di scarico), ma che vengono eseguite dall’operatore per controllare lo stato generale dei vostri veicoli. Appartengono a questa categoria anche i controlli su specchietti e parabrezza, a cui dedichiamo qui un approfondimento a parte.

Durante il controllo, la vostra auto verrà posizionata sul ponte: questo ci permetterà di verificare l’assenza di perdite di:

Olio motore.
È la classica chiazza che si trova sotto l’auto, in corrispondenza del motore. Trascurarla non è mai una buona idea, anzitutto perché l’olio motore inquina le acque: ne bastano pochi litri per ricoprire uno specchio d’acqua grande come uno stagno, soffocando ogni forma di vita al suo interno. La pioggia lava le strade, portando questi residui chissà dove…
Le perdite fanno male anche al vostro mezzo: l’olio motore ha il compito di lubrificare il propulsore della vostra auto, e contribuisce al suo raffreddamento. Deve essere sempre presente nella quantità prevista dal costruttore. Le perdite e i residui possono causare danni alle parti in gomma o alla frizione.
Ma non sempre una perdita è un segnale di un guasto grave: nei casi più frequenti, la colpa di queste perdite è da imputare a semplici guarnizioni o anelli di tenuta, e possono essere risolte senza problemi dal vostro meccanico di fiducia.

Liquido di raffreddamento.
Come dice la parola stessa, il liquido di raffreddamento tiene a bada la temperatura del motore. Meno ce n’è, più si surriscalda e più si rischiano guasti.
Le perdite sono dovute per lo più all’usura dei manicotti in gomma in cui circola, o a raccordi mal serrati e sfregamenti. Ma possono esserci casi più gravi, quali ad esempio la rottura del radiatore o danni alla guarnizione della testata.
Per prevenire è sempre bene sostituirlo agli intervalli specificati dal costruttore del vostro veicolo per evitare che, decadendo, perda le sue proprietà e diventi corrosivo

Olio trasmissione.
È l’olio del cambio e del differenziale. Visivamente, è più chiaro e meno denso dell’olio motore, ma non è meno importante, sia perché è anch’esso fortemente inquinante, sia perché, per evitare gravi guasti, deve essere sempre al giusto livello. Una sua perdita può essere dovuta a una crepa o a una guarnizione che non tiene più. Fatelo controllare al vostro meccanico a ogni tagliando.

Liquido dei freni
Ne abbiamo parlato a proposito dei controlli sull’impianto frenante. Delle macchie scure nel lato interno delle ruote del vostro veicolo, o un allungamento della corsa del pedale del freno sono segnali di avaria da non trascurare assolutamente.

Con l’auto sul ponte provvediamo infine a verificare lo stato della scocca e della linea di scarico, che devono essere sempre in buone condizioni e senza ruggine.

Ti ricordiamo che, nel nostro centro revisioni, effettuiamo il servizio di pre-revisione, con il quale ti forniremo un elenco ben definito degli eventuali elementi critici del tuo veicolo, e avrai la sicurezza di intervenire al momento giusto, evitando spiacevoli conseguenze e perdite di tempo.

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