Come avviene la revisione? I controlli sulle emissioni
La revisione periodica è un importante appuntamento che, al di la delle scadenze burocratiche, ci permette di verificare lo stato di salute del parco circolante, in particolare per quanto riguarda le emissioni nocive: è infatti l’unica occasione in cui si può misurare il livello di inquinanti prodotto dal proprio veicolo.
Il parametri per il superamento della prova dei gas di scarico dipendono dalla classe di emissione del veicolo: questo significa che più i veicoli sono recenti, più saranno stringenti i limiti massimi di emissione degli inquinanti.
Grazie alle emissioni si può verificare lo stato di funzionamento della sonda lambda.
Per lo svolgimento della prova dei fumi è determinante il tipo di alimentazione del veicolo esaminato.
Nelle auto a benzina viene misurato il livello di monossido di carbonio, gas prodotto dalla combustione parziale del carburante noto anche come CO. È un gas velenoso.
Vengono effettuate due prove, al minimo (motore con meno di mille giri) e al minimo accelerato (2500 giri). Per verificare il regime di rotazione del motore non si guarda il contagiri, ma la strumentazione del centro revisione. La prova deve essere inoltre effettuata a caldo, e per verificare questo si utilizza una sonda che misura la temperatura dell’olio.
Se il veicolo è alimentato a benzina + GPL o benzina + metano, la prova viene ripetuta con ognuno dei due carburanti.
Per i veicoli Diesel c’è la prova dell’opacimetro, che misura la fumosità: la prova viene effettuata con la misurazione della fumosità su tre accelerate, con le quali il motore viene portato a 3500 giri.
Prima di concludere ti ricordiamo che tra i servizi del nostro centro revisioni, offriamo la decarbonizzazione del motore con il sistema a idrogeno Flex Fuel: è un ottimo strumento, che scioglie i residui carboniosi del motore, ed è utilissimo a ridurre le emissioni di inquinanti soprattutto per quei veicoli che hanno chilometraggi elevati o per quelli utilizzati raramente.
Foto di Khunkorn Laowisit: https://www.pexels.com/it-it/foto/polvere-auto-tubo-fumare-5233282/