Come avviene la revisione? I controlli sui freni
I freni sono il dispositivo di sicurezza per eccellenza di ogni veicolo. Può sembrare un’osservazione banale, ma se ci pensi bene puoi avere l’auto più sicura del mondo, con il massimo punteggio possibile nei crash test. Prima di pensare a cosa succederebbe se andassi a sbattere contro un’ostacolo, sarebbe meglio fare di tutto per evitarlo.
Prevenire, dunque: lo si fa guidando attentamente, e con una corretta manutenzione dell’auto. Ricorda che l’ostacolo può essere sempre rappresentato da un veicolo più debole del tuo, o da un pedone.
Il controllo sullo stato dell’impianto frenante va sempre affidato a un autoriparatore autorizzato: in garage puoi controllare il livello dell’olio, aggiungere l’antigelo o ricaricare la batteria, ma per quanto riguarda i freni e gli organi fondamentali per la sicurezza dell’auto (pensa anche alla scatola dello sterzo), il fai da te è espressamente vietato dalla legge.
Sarebbe buona norma verificare il livello del liquido dei freni e lo stato di usura degli elementi di attrito in occasione di ogni tagliando. Non esiste una regola precisa, ma ti consigliamo di procvedere a far effettuare questi controlli al massimo ogni ventimila km, o per lo meno ogni anno. Ricorda che, paradossalmente, l’impianto frenante di un veicolo utilizzato in città o su tranquille strade montane è molto più sollecitato rispetto a quello di un veicolo che abitualmente viaggia in autostrada.
Se dovessi notare delle strane macchie di olio in corrispondenza della parte interna delle ruote, degli strani rumori in frenata (un leggero fischio è ammesso) o peggio ancora un allungamento della frenata o della corsa del pedale, o vedere una spia accendersi, porta immediatamente il tuo veicolo a riparare.
Fatte queste premesse, in occasione del controllo periodico provvediamo a controllare lo stato di salute dell’impianto frenante del vostro mezzo: ne misuriamo l’efficienza con una prova al banco, che permette tra le altre cose di verificare il corretto bilanciamento della frenata sullo stesso asse.
Provvediamo inoltre a controllare lo stato di usura delle pastiglie dei freni, l’efficienza del freno a mano, e il funzionamento delle luci di arresto (più note come “stop”).
Foto di jae park: https://www.pexels.com/it-it/foto/metallo-auto-veicolo-pneumatico-4022543/