Come avviene la revisione? I controlli su cristalli e specchietti
Quelli sui vetri, sui cristalli e sugli specchietti fanno parte della categoria dei controlli visivi che vengono effettuati dai tecnici della revisione in tutti i veicoli dotati di una cabina di guida.
Ci capita spesso di rilevare questi problemi, e spesso ci domandano se un’auto con le pellicole oscuranti può passare la revisione. Per questo, ci sembrava opportuno dedicare un capitolo a parte ai controlli sui cristalli e sugli specchietti che vengono effettuati in sede di revisione.
Circolare con il parabrezza scheggiato o crepato è molto fastidioso, specie quando ci si trova a circolare nel tardo pomeriggio, quando il sole sta tramontando: le rotture sul cristallo danno luogo a fastidiosi riverberi. La riparazione del pezzo, o nei casi più gravi la sua sostituzione, diventa pertanto obbligatoria.
Tra l’altro, problemi di questo genere possono essere oggetto di contestazione e di sanzioni in caso di controllo stradale effettuato da Polizia o Carabinieri.
Stesso discorso vale per i vetri laterali: può capitare di dover effettuare una riparazione di fortuna a seguito di un piccolo incidente, o di un furto, ma la riparazione va effettuata quanto prima, perché è motivo di riduzione della visibilità in manovra, agli incroci, e al rientro dai sorpassi. In caso di pioggia, le infiltrazioni sono praticamente certe.
Le riparazioni sui vetri e gli specchietti vanno sempre affidate a un centro specialistico per la sostituzione dei cristalli, o a un’autocarrozzeria.
In sede di controllo periodico, non verranno ammessi veicoli che presentino:
– scheggiature, bolle d’aria, incrinature e lesioni di alcun tipo del parabrezza;
– rotture dei cristalli laterali, o riparazioni che non garantiscono il solido ancoraggio del cristallo al veicolo;
– alterazioni dei cristalli qual ad esempio verniciatura od opacizzazione con pellicole trasparenti. L’installazione di queste ultime è consentita solo in caso di pellicola omologata: in questo caso, sarà presente un apposito marchio identificativo del fabbricante della pellicola, e un certificato di installazione rilasciato da un centro specializzato. Sul certificato dovrà essere indicato che la pellicola è idonea all’installazione sul tipo di vetro al quale è stata applicata. Il certificato va tenuto sempre a bordo, perché può essere richiesto dalle autorità in sede di controllo stradale.
Sul parabrezza e sul lunotto non è possibile fare applicare alcun tipo di pellicola.
– rotture negli specchietti retrovisori interni ed esterni: che devono risultare integri e saldamente ancorati alla struttura del veicolo.