Luci, fanali e indicatori di direzione

Come avviene la revisione? I controlli sui dispositivi di illuminazione

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Un importantissimo controllo che viene effettuato durante la revisione periodica dei veicoli è quello sui dispositivi di illuminazione.
Come vedremo, gli elementi che vengono controllati sono molti, ma la buona notizia è che il funzionamento della maggior parte di queste componenti può essere effettuato in piena autonomia prima della revisione, in maniera da porre rimedio ai malfunzionamenti e affrontare senza sorprese il controllo periodico. In caso di anomalia, il check panel della vostra auto vi segnalerà dei malfunzionamenti, ma se volete essere ancora più scrupolosi, ecco a voi la lista dei controlli che eseguire effettuare in autonomia su luci, fanali e circuito elettrico:

1. I proiettori anteriori
Durante la revisione verifichiamo l’integrità dei fanali anteriori: opacizzazioni, crepe o calotte danneggiate non sono ammesse perché sono motivo di perdita di efficienza dell’impianto di illuminazione. In questi casi bisognerà rivolgersi a un’officina che provvederà a sostituire le parti danneggiate, o in caso di opacizzazioni a ripararle (a proposito, quella della lucidatura dei fari opacizzati col dentifricio è una leggenda metropolitana!).
Con un’apparecchiatura apposita verifichiamo il corretto orientamento dei fari, al fine di evitare di abbagliare gli automobilisti che incrocerete durante le ore notturne.
Verifichiamo infine che il comando di azionamento dei fari sia ben funzionante, e che i dispositivi di illuminazione funzionino correttamente: se volete provarli nel vostro garage, ricordate di controllare tutto (anabbaglianti, abbaglianti e luci di posizione)

2. Le luci di arresto
…o più semplicemente gli stop. Qui avrete bisogno di un aiutante, che controllerà che le luci di arresto si accendano quando premete il pedale del freno.

3. Le luci di retromarcia
Sono importantissime per far capire le vostre intenzioni a chi vi segue. Con auto spenta e quadro acceso, innestate la retromarcia e controllate che tutto funzioni bene.

4. Indicatori di direzione
Verificate l’integrità delle calotte degli indicatori di direzione: crepe, rotture e plastiche scolorite non sono ammesse.
Per verificare il corretto funzionamento degli indicatori di direzione potete azionare l’hazard (nome scientifico delle “quattro frecce”) e verificare che tutto funzioni.
I malfunzionamenti degli indicatori di direzione danno comunque qualche segnale in marcia: quando li azionerete sul lato in cui si trova una lampadina bruciata, noterete una frequenza di lampeggiamento maggiore.

5. Luci posteriori
Anche qui, oltre al corretto funzionamento delle luci, vale il discorso dell’integrità del proiettore e dei catarifrangenti.

6. Illuminazione targa
Le luci che illuminano la targa posteriore si trovano in un’area che spesso è soggetta a urti: verificate pertanto che, accendendo i fari, si accendano anche le luci della targa, e che queste siano ben salde al loro posto

7. Proiettori fendinebbia
Ultimo controllo è da effettuarsi sul funzionamento dei fendinebbia, sia anteriori (se presenti) che posteriori (il retronebbia è obbligatorio). Anche qui, non basta che si accendano: i proiettori devono essere sempre in buone condizioni.

8. Luci d’ingombro
I veicoli di larghezza superiore ai 2,1 metri (veicolo commerciali e camper) sono equipaggiati con luci di ingombro laterale, con illuminazione bianca/rossa sia sul lato anteriore che posteriore. Le luci d’ingombro sono facoltative per i veicoli con larghezza da 1,8 a 2,1 metri e per telai cabinati.
Queste luci aiutano a segnalare l’ingombro del veicolo durante le ore notturne e in condizioni di scarsa visibilità.

9. Un ultimo suggerimento
In caso di malfunzionamenti, prima di effettuare la revisione potete rivolgervi al vostro meccanico di fiducia o a un elettrauto. Vi consigliamo comunque di tenere sempre nel baule della vostra auto un kit di emergenza con qualche lampadina di ricambio: con un po’ di manualità e con l’aiuto del libretto di uso e manutenzione, una lampadina bruciata si può sostituire in autonomia. Fatevi consigliare dal vostro meccanico su quale sia il kit più adatto al vostro veicolo. In caso di sostituzione fai da te, aspettate sempre che la lampadina si sia completamente raffreddata prima di mettervi al lavoro.

Foto di Mike B: https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-ravvicinata-di-vehilce-fanale-posteriore-100657/

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